Liceo delle scienze umane

Il Liceo delle Scienze Umane, attraverso la correlazione tra le discipline, si propone di favorire nello studente un sapere integrato che lo metta in grado di rispondere agli interrogativi della società complessa di oggi e rispecchi l’integralità della persona.
La proposta culturale della nostra scuola, che ha come perno il concetto di persona in un’ottica cristiana, diviene proposta formativa; il conoscere diviene saper fare e saper essere attraverso l’uso della razionalità, la capacità critica, l’esercizio della logica, l’esperienza sul campo, l’approfondimento teorico-concettuale, l’esercizio della libertà matrice dell’autentica cultura.
Le discipline caratterizzanti il percorso di studi sono: Scienze Umane (Psicologia, Pedagogia, Sociologia e Antropologia), Latino, Filosofia e Storia dell’Arte.

Al termine del quinquennio, i diplomati acquisiscono competenze culturali per il proseguimento dei diversi studi universitari e competenze specifiche soprattutto per corsi di laurea nel settore sociale, delle professioni educative e delle pubbliche relazioni quali: Scienze e Tecniche psicologiche, Scienze della Formazione primaria, Sociologia, Psicologia della comunicazione, Marketing e comunicazione, Scienze dei beni culturali.
L’attività didattica prevede sportelli di sostegno allo studio per ogni disciplina e attività di recupero e di approfondimento.
La proposta educativo-didattica include inoltre giornate formative, giornate tematiche e seminari, orientamento post diploma, vacanze sportive e di studio all’estero, nonché attività extrascolastiche.

Offerta formativa

L’offerta formativa si attiene al piano di studi ministeriale, e offre alcuni potenziamenti nel primo biennio:

• Lingua inglese attraverso la presenza dell’insegnante madrelingua
  • Scienze Umane (5 ore settimanali)
  • Religione cattolica (2 ore settimanali).

PTOF

Per informazioni sul Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) – che è il documento progettuale che esprime l’identità strategica della scuola, e ne descrive sia l’impianto organizzativo sia l’offerta formativa per il triennio di riferimento – è possibile scaricare il documento che riunisce le scuole dell’Istituto.

Consulta il
Piano Triennale
dell’Offerta
Formativa

PTOF 2023-2025

Percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Classe terza:
corso sulla sicurezza.

Classe quarta:
stage individualizzato e incontri formativi tenuti da esperti relativamente all’orientamento post diploma.

Classe quinta:
percorsi pluridisciplinari e rielaborazione dell’esperienza PCTO da esporre al colloquio orale dell’Esame di Stato.

In quarta e quinta, inoltre, si propongono simulazioni di test di ammissione all’Università.

Orario scolastico

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì,
dalle ore 8:00 alle ore 13:40, con due intervalli.

Servizio Biblioteca

Studio autonomo in biblioteca
La biblioteca scolastica dell’Istituto è aperta agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado per lo studio autonomo e di gruppo.:

dal lunedì al giovedì,
dalle ore 14:30 alle ore 17:30

Il Servizio è gratuito.

Consultazione e prestito
Il servizio di consultazione e prestito è disponibile nella stessa fascia oraria dello studio in biblioteca, rivolgendosi al referente bibliotecario.

Per informazioni e richieste di prestito, il personale della biblioteca è sempre a disposizione degli studenti e delle loro famiglie anche tramite mail: biblioteca@scuolabonvesin.it

Il Servizio è gratuito.

Servizio di Sportello didattico

Gli studenti e le studentesse possono, negli orari stabiliti all’inizio dell’anno scolastico, rivolgersi allo “sportello didattico” in cui i docenti danno disponibilità settimanale per un lavoro personalizzato.

Il servizio è gratuito.

extracurricolari

Sono opportunità offerte (a pagamento) dalla Scuola, che mirano allo sviluppo della vita di gruppo, al potenziamento di abilità, all’acquisizione di certificazioni o alla scoperta delle proprie attitudini. Vengono proposte attività quali:

• Corsi di inglese livello PET
  • Corsi di inglese livello FCE – B2
  • Corso Informatica (ICDL)
  • Laboratorio teatrale
  • Visite guidate a mostre e musei
  • Social media education
  • Scuola Formazione Animatori

Cliccando sul pulsante Iscrizioni qui sotto, si accederà direttamente alla pagina dedicata
alle iscrizioni per la scuola dell’infanzia nella sezione Segreteria.