Liceo Scientifico

Opzione scienze applicate

Il Liceo Scientifico-opzione Scienze applicate promuove l’acquisizione di competenze avanzate negli studi legati alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle Scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e della terra, all’Informatica e alle loro applicazioni. 

Anche attraverso la didattica laboratoriale, il percorso scientifico favorisce l’accostamento a diversi metodi disciplinari, così che l’alunno impari a valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti e possa condurre ricerche e approfondimenti personali in un processo graduale e continuativo di progettualità.

Lo studente impara a pensare criticamente e a cogliere il rapporto tra la ricerca dei “perché” di ambiti fenomenici particolari e quella di un “perché” della totalità, in cui sia incluso il suo essere persona aperta alla trascendenza.

Le discipline caratterizzanti il percorso sono: Scienze (Biologia, Scienze della terra, Chimica), Matematica, Fisica, Informatica, Disegno e Storia dell’Arte.
Al termine del quinquennio, i diplomati acquisiscono competenze culturali per il proseguimento dei diversi studi universitari e competenze specifiche per corsi di laurea nel settore scientifico quali Chimica, Matematica, Statistica, Fisica, Fisioterapia, Osteopatia, Medicina, Ingegneria, Biotecnologie, Economia, Scienze motorie. Acquisiscono ulteriori competenze negli ambiti di progettualità, di organizzazione e tabulazione dei dati, spendibili al termine degli studi presso aziende, laboratori, strutture pubbliche o private operanti in molti campi in cui siano richieste competenze tecniche o di ricerca. L’attività didattica prevede sportelli di sostegno allo studio per ogni disciplina e attività di recupero e di approfondimento.

La proposta educativo-didattica include inoltre giornate formative, giornate tematiche e seminari, orientamento post diploma, vacanze sportive e di studio all’estero e attività extrascolastiche.

Offerta formativa

L’offerta formativa si attiene al piano di studi ministeriale e offre alcuni potenziamenti nel primo biennio:

  • Lingua inglese attraverso la presenza dell’insegnante madrelingua
  • Fisica (3 ore settimanali)
  • Religione cattolica (2 ore settimanali).

PTOF

 

Per informazioni sul Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) – che è il documento progettuale che esprime l’identità strategica della scuola, e ne descrive sia l’impianto organizzativo sia l’offerta formativa per il triennio di riferimento – è possibile scaricare il documento che riunisce le scuole dell’Istituto.

Consulta il
Piano Triennale
dell’Offerta
Formativa

PTOF 2023-2025

Percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Classe terza:
corso sulla sicurezza.

Classe quarta: stage individualizzato e incontri formativi tenuti da esperti relativamente all’orientamento post diploma.

Classe quinta: percorsi pluridisciplinari e rielaborazione dell’esperienza PCTO da esporre al colloquio orale dell’Esame di Stato.

In quarta e quinta, inoltre, si propongono simulazioni di test di ammissione all’Università.

Classe terza:
corso sulla sicurezza

Classe quarta:
stage individualizzato e incontri formativi tenuti da esperti relativamente all’orientamento post diploma.

Classe quinta:
percorsi pluridisciplinari e rielaborazione dell’esperienza PCTO da esporre al colloquio orale dell’Esame di Stato.

In quarta e quinta, inoltre, si propongono simulazioni di test di ammissione all’Università.

Orario scolastico

Le lezioni si svolgono:

dal lunedì al venerdì
dalle ore 8:00 alle ore 13:40, con due intervalli.

Servizi

Servizio Biblioteca

Studio autonomo in biblioteca
La biblioteca scolastica dell’Istituto è aperta agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado per lo studio autonomo e di gruppo.: 

dal lunedì al giovedì, 
dalle ore 14:30 alle ore 17:30 

Il Servizio è gratuito.


Consultazione e prestito
Il servizio di consultazione e prestito è disponibile nella stessa fascia oraria dello studio in biblioteca, rivolgendosi al referente bibliotecario.

Per informazioni e richieste di prestito, il personale della biblioteca è sempre a disposizione degli studenti e delle loro famiglie anche tramite mail: biblioteca@scuolabonvesin.it 

Il Servizio è gratuito.

Servizio di sportello didattico

Gli studenti e le studentesse possono, negli orari stabiliti all’inizio dell’anno scolastico, rivolgersi allo “sportello didattico” in cui i docenti danno disponibilità settimanale per un lavoro personalizzato.

Il servizio è gratuito.

Attività
extracurricolari

Sono opportunità offerte (a pagamento) dalla Scuola, che mirano allo sviluppo della vita di gruppo, al potenziamento di abilità, all’acquisizione di certificazioni o alla scoperta delle proprie attitudini. Vengono proposte attività quali: 

  • Corsi di inglese livello PET
  • Corsi di inglese livello FCE – B2
  • Corso Informatica (ICDL)
  • Laboratorio teatrale
  • Visite guidate a mostre e musei
  • Social media education
  • Scuola Formazione Animatori

Cliccando sul pulsante Iscrizioni qui sotto, si accederà direttamente alla pagina dedicata
alle iscrizioni per la scuola dell’infanzia nella sezione Segreteria.

Iscrizioni