Milano, 21 luglio 2020

Carissimi genitori

nell’ approssimarsi dell’inizio di questo anno scolastico così particolare e denso, vogliamo innanzitutto ringraziavi per esserci stati vicino ed aver condiviso con noi la fatica di questo periodo, drammatico, ma allo stesso tempo colmo di speranza.

Questo è il tempo dei bilanci e del ricordo; siamo cresciuti e abbiamo camminato insieme, con in mente sempre la ricerca del bene per i nostri ragazzi.

In questo periodo tanti si pongono preoccupati le domande: “A settembre la scuola inizierà? Come partirà? Siamo pronti?

Con questa comunicazione desidero rassicurarvi sulla prospettiva di riapertura della scuola a settembre, illustrando sinteticamente gli aspetti principali del piano di azione definito in accordo con i coordinatori di tutti gli ordini di scuola.

A giorni seguiranno informazioni dettagliate da parte dei coordinatori educativo-didattico dei diversi ordini di scuola.

Con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione abbiamo provveduto, attraverso misurazioni e simulazioni, a ipotizzare la distribuzione degli allievi nelle aule e negli altri ambienti appositamente predisposti in modo da garantire la presenza fisica di tutti gli allievi a scuola. Se non vi saranno cambiamenti nelle direttive ministeriali, la notizia bella è che tuti gli allievi potranno frequentare la scuola nelle aule e negli spazi a loro destinati.

Sono stati definiti percorsi e tempi di ingresso e di uscita scaglionati.

Sarà garantita la mensa della Scuola dell’Infanzia, Primaria e della Scuola Secondaria di Primo grado.

È stato approntato un nuovo protocollo di pulizie e sanificazione.

Saranno rivisti e remotizzati, laddove possibile, i servizi di segreteria ed amministrativi, perché sia limitata il più possibile la necessità di accedere, da parte di terzi, ai locali della scuola.

Saranno implementate procedure per la gestione di eventuali casi contagio, dei rientri da malattia e per il monitoraggio dello stato di salute del personale.

Una questione importante sarà l’utilizzo delle palestre, la gestione della ricreazione, del pre-scuola, del dopo-scuola. Tutta materia ancora allo studio dei vari settori.

Sarà necessario adottare modalità nuove per la gestione del “buongiorno”, momento ineliminabile della scuola salesiana. I coordinatori della fede sono al lavoro.

Per il buon esito di quanto programmato, sarà indispensabile la collaborazione di allievi, allieve, e delle loro famiglie. Sarà nostra premura curare la formazione e vigilare sulla corretta applicazione delle normative.

Con l’augurio di un sereno periodo di vacanza, porgo cordiali saluti a nome di tutta la comunità delle suore e dei docenti.

Sr Elena Cavaliere

Direttrice