La Scuola dell’Infanzia, insieme alla Scuola Primaria, alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado di IMA Bonvesin confermano la loro adesione all’edizione 2024 di #ioleggoperché, un’iniziativa di promozione della lettura a livello nazionale, che vuole sostenere le biblioteche scolastiche, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con il sostegno del Ministero per la Cultura tramite il Centro per il libro e la lettura, e portata avanti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Perché partecipiamo? Perché è una splendida occasione:
-per studenti, famiglie e docenti per fare un giro in libreria e perdersi tra le pagine di più libri messi a disposizione dei librai, per scegliere quelli che si desidera trovare nella propria biblioteca scolastica;
-per Biblioteca Bonvesin (che accoglie quattro archivi uno per ciascun ordine/grado di scuola) per arricchirsi con nuovi titoli selezionati.
Come funziona? È semplice!
Da sabato 9 a domenica 17 novembre 2024 ci si può recare in una delle due librerie gemellate con il nostro Istituto (Libreria Centofiori e Libreria LaFeltrinelli, a Milano), per scegliere e acquistare libri da donare alle nostre Scuole, indicando al/la Libraio/a l’Istituto a cui sono destinati i libri, specificando anche ordine/grado (per esempio: Scuola Secondaria I grado).
Quale libro?
Quello che vorreste trovare o far trovare in biblioteca, dalla narrativa alla poesia, senza dimenticare i saggi, gli albi illustrati e i silent book, i libri ad alta leggibilità (Che cosa sono? Si tratta di libri più accessibili, con accorgimenti per rendere la pagina più amichevole e con caratteri tipografici meglio leggibili per tutti!), per ogni ordine e grado di scuola. Al termine della raccolta, anche gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le scuole iscritte. Come nelle passate edizioni, sarà nostra premura avvisare una volta che ci saranno stati consegnati i libri, per poterli mettere a disposizione degli studenti e dei docenti che vorranno concedersi una pausa di lettura con un libro scelto col cuore!
Per ogni eventuale informazione o chiarimento, inviate una mail: biblioteca@scuolabonvesin.it.
Biblioteca Bonvesin è anche su Instagram: https://www.instagram.com/biblioteca_bonvesin/
Grazie anticipatamente per il contributo!
La BiblioRedazione di IMA Bonvesin