Lunedi 24 Maggio, la scuola Primaria era pronta a far festa a Maria Ausiliatrice, con la preghiera del rosario, nel cortile della scuola, attorno a Maria ricoperta da un profumatissimo gelsomino.

Quel giorno, però, la pioggia battente e insistente non ci ha permesso di vivere questo bel momento…naturalmente non ci siamo persi d’animo e, sperando nel sole, abbiamo rimandato al giorno dopo.

E così è stato. Martedì si è aperto con il cielo sereno e un bellissimo sole.

Nel pomeriggio, durante la ricreazione, ci siamo aiutati a posizionare le sedie in cortile: i bambini sembravano tante formichine al lavoro con una generosità propria dei bambini.

Alle 14.45 abbiamo iniziato la nostra preghiera in un clima di silenzio e di attenzione commovente. I bambini si sono alternati nella scansione delle Ave Maria e nei gesti che hanno accompagnato la preghiera.

Sicuramente Maria Ausiliatrice avrà sorriso davanti alla loro spontaneità e profondità. E’ stato un momento molto bello, sereno, profondo.

Nella semplicità abbiamo cercato di dire il nostro amore a Maria Ausiliatrice certi di quanto don Bosco un giorno disse: “ Quando un giovane entra in una casa salesiana Maria Ausiliatrice lo prende sotto il suo manto e lo custodisce ”.

Ed è lì, proprio lì, sotto il manto di Maria che vogliamo custodire i nostri bambini e le loro famiglie affinché a ciascuno non manchi mai un “rifugio” prezioso nel cammino della vita.

Giovanna e sr Rosaria

Eventi e Attività