Piano di studi e orario scolastico

In conformità con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali del 2012 la nostra Scuola Primaria, Scuola Cattolica Salesiana, offre agli alunni 30 ore settimanali di lezione, di cui due destinate all’insegnamento della Religione Cattolica.

Si è inteso potenziare l’apprendimento della Lingua Inglese, offrendo 3 ore di docenza , fin dalla classe prima e inserendo 1 ora di Clil con docente qualificata in 3^,4^ e 5^.

A partire dalla 3^ le ore curricolari della Lingua Inglese sono tenute da un’insegnante Madre Lingua.

Nell’anno scolastico 2020/2021 si è iniziato un nuovo percorso didattico che prevede due docenti prevalenti su ciascuna classe; una docente si occupa delle materie umanistiche e l’altra delle materie scientifiche.

Questa scelta è stata dettata dall’esigenza di fornire agli alunni il miglior percorso formativo-didattico, con due docenti che li conoscono e, in base ad un confronto quotidiano, integrano e propongono le migliori strategie educative.

Ogni aula è dotata di computer, stampante e di LIM (lavagna interattiva multimediale) con relativi programmi didattici per un apprendimento più immediato, partecipato e condiviso.

DISCIPLINA CLASSI 1^ CLASSI 2^ CLASSI 3^, 4^, 5^
Religione Cattolica 2 2 2