Tutti per uno: come reinventare un classico

Ott 5, 2017

Gli Studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo grado incontrano Cécile Deleau (Carolina Capria e Mariella Martucci)

​Ritornare sui banchi di scuola dopo le vacanze è sempre faticoso, ma se ad attendere gli studenti ci sono due autrici che hanno fatto compiere a ‘D’Artagnan e ai Moschettieri’ un viaggio nel futuro, anche la scuola può trasformarsi un luogo ameno;-) Non solo, a qualcuno potrebbe anche venire voglia di scrivere… non un tema, bensì addirittura un libro!

Carolina Capria e Mariella Martucci, alias Cécile Deleau autore di Tutti per Uno (2015) edito da Mondadori, hanno incontrato, lo scorso 5 ottobre, le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado, portando in classe il laboratorio Mi reinvento un classico: dal D’Artagnan di Alexandre Dumas al D’Artagnan 2.0 di Cécile Deleau, coinvolgendo gli alunni con domande, risposte, e concludendo con una sfida: pensare ad un classico da riscrivere…

​L’incontro con l’autore è sempre un’esperienza emozionante e stimolante, a qualsiasi età, e le autrici sono riuscite, a loro insaputa, a raggiungere due obiettivi: da un lato stimolare qualche studente a prendere in mano carta e penna per scrivere le prime pagine di un libro… e qualcun altro a leggere I Tre Moschettieri di Dumas per la prima volta!

Alla domanda chi sarebbe il lettore ideale, Carolina e Mariella, in una intervista per Mondadori, avevano risposto: “Un/a ragazzo/a che ama le storie dal ritmo serrato, storie avventurose ma che sappiano scavare nel profondo dei personaggi, storie di crescita e di riscatto. Lettori che ogni giorno si ritrovano, come D’Artagnan, a gestire emozioni spesso troppo ingombranti, nuove e anche negative, e che con D’Artagnan possono provare a capire come dominare quelle emozioni, come convogliarne l’esuberanza e la prepotenza in modo da trasformarle in un punto di forza.”

Ipod a tutto volume, cappuccio calato in testa e pedalate potenti sulla bicicletta color antracite. Sette anni dopo l’attentato che ha ucciso i suoi genitori, D’Artagnan è di nuovo a Parigi con un unico obiettivo: diventare Moschettiere del Re di Francia proprio come suo padre. E l’avventura abbia inizio!