L’azione educativo-didattica della Scuola Primaria si propone di accompagnare le bambine e i bambini, attraverso un graduale processo di accoglienza, di socializzazione, di valorizzazione di tutta la sua persona e storia, all’arricchimento delle sue conoscenze, abilità e competenze, in un ambiente di fiducia, di collaborazione e di valori umani e cristiani.

Lo stile salesiano, tipico della Scuola, rafforza l’acquisizione di un atteggiamento positivo verso le persone, l’assunzione di un approccio sereno degli eventi, della fatica quotidiana e delle differenze di cultura e di situazioni.

Al termine del quinquennio all’alunno/a sono riconosciute e certificate le competenze chiave di cittadinanza e le competenze europee, acquisite attraverso l’apprendimento delle conoscenze disciplinari e la padronanza delle abilità di base, dimostrate nelle diverse situazioni della vita scolastica.

Offerta formativa

In conformità con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali del 2012 la nostra Scuola Primaria, Scuola Cattolica Salesiana, offre agli alunni 30 ore settimanali di lezione, di cui due destinate all’insegnamento della Religione Cattolica.

Si è inteso potenziare l’apprendimento della Lingua Inglese, offrendo 3 ore di docenza, fin dalla classe prima e inserendo 1 ora di CLIL con docente qualificata in 3^,4^ e 5^.

A partire dalla classe terza le ore curricolari della Lingua Inglese sono tenute da un’insegnante madre lingua.

Nell’anno scolastico 2020/2021 si è iniziato un nuovo percorso didattico che prevede due docenti prevalenti su ciascuna classe; una docente si occupa delle materie umanistiche e l’altra delle materie scientifiche.

Questa scelta è stata dettata dall’esigenza di fornire agli alunni il miglior percorso formativo-didattico, con due docenti che li conoscono e, in base ad un confronto quotidiano, integrano e propongono le migliori strategie educative.

Ogni aula è dotata di computer, stampante e di schermo multimediale con relativi programmi didattici per un apprendimento più immediato, partecipato e condiviso.

Ogni classe ha un coordinatore coadiuvato dagli insegnanti del Consiglio di Classe.

 attività laboratoriali di :

  • educazione religiosa
  • lingua inglese
  • attività motoria
  • canto corale
  • teatro in preparazione alle feste

nonché laboratori di:

  • letto-scrittura
  • logico-matematico
  • artistico manipolativo

ai quali si aggiungono:

  • la partecipazione a spettacoli con artisti e interventi di animazione con la presenza di specialisti
  • momenti di continuità con la Scuola primaria
  • uscite didattiche

L’offerta formativa è ampliata inoltre dalla proposta di attività extracurricolari.

PTOF

 

Per informazioni sul Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) – che è il documento progettuale che esprime l’identità strategica della scuola, e ne descrive sia l’impianto organizzativo sia l’offerta formativa per il triennio di riferimento – è possibile scaricare il documento che riunisce le scuole dell’Istituto.

Consulta il
Piano Triennale
dell’Offerta
Formativa

PTOF 2023-2025

Orario scolastico

Orario settimanale delle lezioni

L’orario delle lezioni è il seguente:

8:10 – 16:00 dal lunedì al giovedì

8:10 – 12:15 il venerdì

Ogni classe ha un coordinatore coadiuvato dagli insegnanti del Consiglio di Classe.

Orario extracurriculare

L’orario extracurriculare è il seguente:

7:30 – 8:10 pre-scuola

16:00 – 18:00 doposcuola e studio assistito

12:15 – 16:00 mensa e doposcuola del venerdì

Servizi

Servizio pre-scuola
e doposcuola/studio assistito

Il doposcuola è un tempo dedicato ai compiti e allo studio sotto la guida di personale competente; è facoltativo ma a pagamento.

 

Servizio di pre-scuola: 07:30–08:10

Servizio di doposcuola/studio assistito: 16:00-18:00

Servizio (mensa +) doposcuola del venerdì: fino alle ore 16.00

Servizio mensa

Il servizio è curato dalla Ditta Genesi s.r.l. che prepara i pasti in mattinata nella cucina interna dell’Istituto. Il menù è elaborato dalla società di ristorazione in accordo con la Scuola e nel rispetto delle indicazioni alimentari della ATS Milano Città Metropolitana. 

Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì.

È prevista la possibilità di richiedere diete speciali sia di tipo sanitario sia a carattere etico-religioso.

Servizio Biblioteca

La Biblioteca scolastica della Scuola Primaria raccoglie molti volumi di narrativa e di diverse discipline che sono accessibili nell’aula dedicata. I libri possono essere consultati e/o presi in prestito, nel rispetto del Regolamento della Biblioteca secondo le modalità indicate dalla Scuola a inizio anno.

Il Catalogo della Biblioteca Primaria rientra nell’Archivio Generale d’Istituto in cui confluiscono anche i Cataloghi della Scuola dell’Infanzia, Secondaria di I grado e Secondaria di II grado. 

Il Catalogo generale è accessibile per il prestito, rivolgendosi via mail al personale bibliotecari: biblioteca@scuolabonvesin.it

Scuola estiva

A fine anno scolastico, la Scuola organizza (a pagamento), previa iscrizione, due settimane di scuola estiva.

Campus
Scuola di lingua inglese

La Scuola organizza, previa iscrizione, la possibilità di frequentare (a pagamento) nel mese di giugno, presso una struttura montana convenzionata con la scuola, un campo scuola in lingua inglese per gli alunni delle classi 4^ e 5^.

Attività
extracurricolari

Le attività extracurricolari, che integrano l’offerta formativa, sono attività facoltative, a pagamento, che si svolgono a scuola in orario pomeridiano al termine dell’orario scolastico.

Le attività proposte sono: 

Hip Hop, Minibasket, Pattinaggio, Calcio, Corso di Lingua Inglese (con NET – New English Teaching)

Cliccando sul pulsante Iscrizioni qui sotto, si accederà direttamente alla pagina dedicata
alle iscrizioni per la scuola dell’infanzia nella sezione Segreteria.

Iscrizioni